Adeguata verifica del cliente
Le procedure di Adeguata verifica del cliente (KYC – Know Your Customer) sono un obbligo normativo dettato dalle direttive europee Anti Money Laundry.
A livello legislativo, in Italia, le direttive antiriciclaggio sono state recepite agli art. 18 – 19 del d.l. del 21 novembre 2007, n. 231, per poi essere perfezionate nel d.l. 90/2017 e nuovamente riprese nel d.l. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. “Decreto semplificazioni”).
L’adeguata verifica del cliente si effettua sottoponendo ai clienti un questionario e richiedendo i documenti che comprovino la loro identità e la loro affidabilità creditizia.
A tale scopo, questo Istituto ha trasmesso via posta ai propri clienti per i quali era necessario l’aggiornamento dei relativi dati identificativi, ai suddetti fini il modulo di adeguata verifica.
In questa sede si vuole quindi ricordare l’importanza di restituire la suddetta modulistica ricevuta a mezzo posta debitamente compilata e firmata, con tutta la necessaria documentazione a supporto, trasmettendola all’indirizzo adv@barclays.istruttorie.it, oppure a mezzo posta al seguente indirizzo: Servizio Clienti Barclays Bank Ireland PLC – Via Broletto, 4 - 20121 Milano.
La medesima documentazione è altresì messa a disposizione e può essere quindi reperita in qualunque momento nella sezione “Privati” – “Moduli” del presente sito web.
Di seguito alcune indicazioni utili in merito alla compilazione del suddetto Modulo:
- Il modulo deve essere compilato e sottoscritto individualmente da ciascun intestatario del mutuo (ad ogni soggetto quindi corrisponderà un modulo contenente i propri dati);
- Le informazioni richieste nella sezione 1 sono da compilare obbligatoriamente in tutti i campi;
- Le informazioni richieste nella sezione 2 devono essere compilate solo in caso di dichiarazione rilasciata da terzi e con documentazione attestante la procura ad operare per conto del titolare del mutuo;
- Le informazioni richieste nella sezione 3 sono da compilarsi esclusivamente in caso di Persona Giuridica.
Ciascun cliente – e più precisamente ogni intestatario del mutuo - dovrà poi allegare al suddetto modulo la propria documentazione qui elencata:
- Copia di un documento di identità in validità (es. carta d’identità, passaporto, patente di guida rilasciata in Italia);
- Copia del codice fiscale.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.205.205 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.