Informativa Privacy Clienti

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI ex. artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 in materia di protezione dei dati personali

La presente informativa sul trattamento dei dati personali individua le modalità con cui BARCLAYS BANK IRELAND PLC (di seguito la "Banca"  o "Barclays" o il “Titolare del trattamento”), tratterà i dati personali (di seguito, i “Dati”) da Lei forniti in sede di compilazione della presente richiesta o raccolti dalla Banca presso terzi autorizzati (es. compagnie assicurative, altri istituti di credito, datori di lavoro).

                               I.            Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei Suoi Dati è BARCLAYS BANK IRELAND PLC, con sede in Milano, via Broletto 4, 20121 – Milano.

Eventuali richieste, chiarimenti o informazioni in merito al trattamento dei Suoi Dati potranno essere indirizzate, in qualsiasi momento, al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@barclays.com, oppure, per posta ordinaria, al seguente indirizzo: The Data Protection Officer, Barclays, Leicester, LE87 2BB, UK.

                             II.            Categorie di Dati trattati

La Banca tratterà i seguenti Dati che La riguardano:

·        dati identificativi (es. nome, cognome, dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo di residenza);

·        dati di contatto (es. email, numero di telefono);

·        dati riguardanti la Sua situazione economico-patrimoniale (es. reddito, proprietà).

Può accadere, inoltre, che in relazione a specifiche operazioni o prodotti da Lei richiesti, la Banca venga in possesso di Suoi dati “particolari” (dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale). Se dovesse essere necessario trattare questo tipo di dati, la Banca raccoglierà il Suo specifico consenso in forma scritta nell’ambito di un’ulteriore apposita informativa e relativo modulo di consenso.

                           III.             Finalità e base giuridica del trattamento dei Dati

Il Trattamento dei Dati avverrà per le seguenti finalità:

Categorie di Dati

Finalità

Base giuridica

Dati identificativi e di contatto

Gestire eventuali richieste generali di informazioni relative ai servizi della Banca da parte degli interessati

Il trattamento è necessario per rispondere alle Sue richieste sulla base di misure precontrattuali

Dati identificativi

Dati riguardanti la Sua situazione economico-patrimoniale

I Suoi Dati saranno trattati per svolgere un'istruttoria preliminare e (in caso di accoglimento della domanda, per fornire i servizi offerti dalla Banca) per la stipulazione, gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale con Lei, anche in relazione ad attività di verifica interna circa la correttezza e l'osservanza delle politiche aziendali nella prestazione dei servizi alla clientela (es. acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con Lei, continua verifica degli strumenti di valutazione del merito creditizio, prevenzione del sovra indebitamento).

Il trattamento è necessario per rispondere alle Sue richieste prima della conclusione di un contratto o per l'esecuzione di un contratto di cui Lei è parte ai sensi dell’art. 6(1)(b) del GDPR.

I Suoi Dati saranno trattati per svolgere l’analisi dei dati finanziari, andamentali o di rischio attinenti al rapporto contrattuale tra Lei e la Banca, in maniera aggregata o disaggregata anche volte all'esecuzione di operazioni straordinarie, nonché per le comunicazioni con le centrali rischi private riguardo la Sua condotta ed affidabilità dimostrata nel corso del contratto di finanziamento)

 

Il trattamento si basa sul legittimo interesse della Banca ai sensi dell’art. 6(1) (f) GDPR

Il Suoi Dati possono essere trattati per esercitare i diritti della Banca in sede giudiziaria ed extragiudiziaria ove necessario, ad esempio per rilevare, prevenire e rispondere a frodi o altre violazioni dei diritti della Banca o della legge, con la finalità di gestione delle controversie

Il trattamento si basa sul legittimo interesse della Banca ai sensi dell’art. 6(1) (f) GDPR

I Suoi Dati saranno trattati per prevenire, rilevare, impedire o gestire attività fraudolente o problemi relativi alla sicurezza della Banca e dei suoi clienti anche in collaborazione con pubbliche autorità o enti pubblici (es. Comuni, Prefetture, Ministeri, Motorizzazioni Civili);

Il trattamento si basa sul legittimo interesse della Banca ai sensi dell’art. 6(1) (f) GDPR

I Suoi Dati saranno trattati per ottemperare a richieste provenienti da autorità giudiziarie e/o amministrative nazionali ed estere purché competenti a chiedere e ottenere informazioni riguardo il Suo rapporto con la Banca, ovvero rispetto alle quali Lei o la Banca hanno obblighi di informativa e comunicazione.

Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge cui è soggetta la Banca ai sensi dell’art. 6 (1) (c)

Dati identificativi

Dati riguardanti la Sua situazione economico-patrimoniale

I Suoi Dati saranno trattati per finalità connesse all'adempimento di obblighi di legge, nonché derivanti da disposizioni impartite dalle autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. centrale rischi della Banca d'Italia, legge sull'usura, obblighi di identificazione, conservazione e segnalazione previsti dalla normativa antiriciclaggio). Tali finalità ricomprendono anche la comunicazione ad altri intermediari finanziari appartenenti al Gruppo Barclays ovvero alle autorità di vigilanza ed ai soggetti pubblici competenti delle informazioni relative alle operazioni poste in essere dagli stessi interessati, ove ritenute "sospette" ai sensi della normativa antiriciclaggio (c.d. finalità "obbligatorie").

Il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo di legge cui è soggetta la Banca ai sensi dell’art. 6 (1) (c)

Dati identificativi e di contatto

Dati riguardanti la Sua situazione economico-patrimoniale

I suoi Dati possono essere trattati per finalità connesse a operazioni di natura societaria straordinaria (e.g. fusioni, cessioni di ramo d’azienda, etc.)

Il trattamento si basa sul legittimo interesse della Banca ai sensi dell’art. 6(1) (f) GDPR

Per il perseguimento delle finalità sopra menzionate il trattamento dei Dati non necessita del Suo consenso, tuttavia il Suo eventuale rifiuto a fornire i Dati impedirà alla Banca di dare seguito alla Sua richiesta e di fornirLe il servizio richiesto.

Si precisa inoltre che per accedere a determinati servizi da parte degli interessati che navigano sul sito della Banca (agli Utenti) potrebbe essere rilasciata, nelle pagine relative a questi, apposita Informativa sul trattamento ai sensi dell’art. 13 del GDPR relativa al trattamento dei dati nell’ambito dello specifico servizio richiesto.

       I.            Ambito di comunicazione dei dati e soggetti che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili

I Suoi Dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità indicate precedentemente alla Sezione III alle seguenti categorie di soggetti:

  • autorità amministrative e giudiziaria nonché organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es. Banca d'Italia) anche a livello internazionale ed estero purché competenti a chiedere e ottenere informazioni riguardo il Suo rapporto con la Banca, ovvero rispetto alle quali Lei o la Banca hanno obblighi di informativa e comunicazione;
  • soggetti pubblici gestori di centrali rischi di natura obbligatoria;
  • pubbliche autorità o enti pubblici (es. Comuni, Prefetture, Ministeri, Motorizzazioni Civili);
  • soggetti gestori privati di informazioni creditizie e centrali rischi (per approfondimenti, si prega di consultare la Sezione in calce alla presente informativa "integrazione all'informativa privacy in relazione a come vengono utilizzati i suoi dati nell'ambito dei c.d. sistemi di informazioni creditizie");
  • soggetti che svolgono o distribuiscono servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati necessari per l'esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data entry;
  • soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela (es. call center, help desk);
  • soggetti che svolgono attività di trasmissione, stampa, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l'interessato;
  • soggetti che svolgono il servizio di recupero crediti;
  • società di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Banca e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla Banca anche nell'interesse della clientela
  • soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza;
  • società appartenenti al medesimo gruppo della Banca, situate anche all'estero in paesi appartenenti e non all'Unione Europea, a titolo esemplificativo e non esaustivo con riferimento alle attività connesse alla disciplina antiriciclaggio e di prevenzione del finanziamento al terrorismo (decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 e successive modifiche);
  • soggetti ai quali si intenda cedere il rapporto contrattuale in essere o i crediti da esso rivenienti o con i quali si intenda effettuare operazioni di cartolarizzazione e loro consulenti;

La Banca potrà inoltre trasferire i Suoi Dati ad ulteriori soggetti terzi o appartenenti al Gruppo Barclays, nominati responsabili esterni del trattamento, i quali processeranno tali Dati nel rispetto delle istruzioni e secondo le finalità, di cui alla Sezione III della presente informativa, indicate dalla Banca nel relativo atto di nomina.

                               I.            Trasferimento dei dati verso Paesi terzi

Per le finalità indicate nella Sezione III della presente informativa, i Suoi Dati potranno essere trasferiti a Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE).

In caso di trasferimento di dati personali fuori dal SEE, la Banca adotterà misure appropriate per assicurare che i Dati siano adeguatamente protetti nel luogo di destinazione, verificando che gli importatori dei Dati siano soggetti ad una decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione europea, oppure sottoscrivendo con gli stessi, anche per il tramite di responsabili del trattamento per conto della Banca, clausole standard di protezione dei dati personali approvate dalla Commissione Europea. Nel caso di trasferimenti verso società del gruppo di appartenenza della Banca non stabilite all’interno del SEE, la Banca si assicurerà che il gruppo abbia adottato norme vincolanti in materia d’impresa (binding corporate rules) o altro strumento idoneo ad assicurare la sicurezza del trasferimento. Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando il DPO della Banca all’indirizzo dpo@barclays.com.

                             II.             Modalità del trattamento dei Dati

La Banca tratterà i Suoi Dati Personali nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, come prescritti dall’articolo 5 del GDPR e dal Codice della Privacy.

Il Suoi Dati Personali verranno trattati in modalità cartacea e/o digitale esclusivamente per le finalità identificate nella Sezione III della presente informativa e non verranno effettuati trattamenti dei suoi Dati Personali per finalità ulteriori.

Le modalità del trattamento prevedono altresì l'utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, di telefonia anche cellulare e di comunicazioni elettroniche mediante fax, posta elettronica, sms, mms o altre tecniche di comunicazione a distanza. I medesimi strumenti sono utilizzati anche quando la Banca comunica i Suoi Dati ai soggetti indicati nella presente informativa alla Sezione IV, in Italia o all'estero.

La Banca potrà raccogliere i suoi Dati nel corso dell'utilizzo dei servizi online messi a sua disposizione da Barclays, attraverso cookies e web beacon. La invitiamo a leggere la nostra informativa in tema di cookies disponibile all'indirizzo https://www.barclays.ie/ireland/help/privacy-and-cookies.html.

                           III.             Conservazione dei Dati

I Suoi Dati Personali saranno conservati esclusivamente per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, come dettagliate nella presente informativa alla Sezione III, e, in ogni modo, non oltre 10 dalla raccolta per adempimento di obblighi normativi e, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti. La informiamo che i Dati Personali da Lei forniti nel contesto della richiesta di informazioni verranno cancellati entro 1 anno dalla richiesta, a meno che Lei non abbia stipulato un contratto attivo con la Banca.

                           IV.             Diritti dell'interessato

In qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di contattare il Titolare al seguente indirizzo e-mail reclami@barclays.it, oppure per mezzo di posta ordinaria, al seguente indirizzo BARCLAYS BANK IRELAND PLC - Ufficio Reclami – Via Broletto 4, 20121 – Milano, al fine di esercitare i Suoi diritti, garantiti dagli articoli 15 e ss. del GDPR e dal Codice della Privacy, come individuati di seguito:

  • diritto di accesso: ha il diritto di ottenere informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali e di accedervi.
  • diritto di rettifica dei suoi Dati Personali inesatti e/o incompleti: ha il diritto di chiedere l'aggiornamento, la rettifica o l'integrazione dei Suoi Dati Personali
  • diritto alla cancellazione: ha il diritto di richiedere la cancellazione dei Suoi Dati Personali.
  • diritto di limitazione del trattamento: ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei Suoi Dati Personali;
  • diritto di opposizione al trattamento dei suoi Dati Personali: laddove il Titolare del trattamento si basi sul proprio legittimo interesse a trattare i suoi Dati Personali, Lei ha il diritto di opporsi a tale trattamento, in tutto o in parte, per qualsivoglia motivo.
  • diritto di ritirare il consenso: laddove il Titolare tratti i Suoi Dati Personali sulla base del Suo consenso, Lei ha il diritto di ritirare il consenso eventualmente prestato. In particolare, Lei ha il diritto di opporsi al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di invio di newsletter e altre comunicazioni promozionali.
  • diritto di proporre reclamo a un’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

Le richieste relative all’esercizio dei Suoi diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi. 

INTEGRAZIONE ALL'INFORMATIVA PRIVACY IN RELAZIONE A COME VENGONO UTILIZZATI I SUOI DATI NELL'AMBITO DEI C.D. SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE (Art. 6 del Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti).

Come utilizziamo i Suoi dati

La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 è resa anche per conto dei sistemi di informazioni creditizie.

Gentile Cliente,

in qualità di titolare del trattamento, La informiamo che per dare seguito alla sua richiesta, utilizziamo alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati.

Tali banche dati (Sistema di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni circa gli interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.

Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC, ovverosia, nello specifico:

  • dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice iban, dati relativi all’occupazione/professione, al reddito, al sesso, all’età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare);
  • dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell'importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell'esecuzione del contratto;
  • dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all'esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
  • dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.

Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate, a cui Lei chiederà l’instaurazione di un rapporto potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente.

Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla sua richiesta.

La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuato sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento a consultare i SIC.

Trattamento effettuato dalla nostra Banca

I Suoi Dati verranno trasferiti a Paesi non appartenenti  allo Spazio Economico Europeo (SEE). La Banca adotterà misure appropriate per assicurare che i Dati siano adeguatamente protetti nel luogo di destinazione, verificando che gli importatori dei Dati siano soggetti ad una decisione di adeguatezza adottata dalla Commissione europea, oppure sottoscrivendo con gli stessi, anche per il tramite di responsabili del trattamento per conto della Banca, clausole standard di protezione dei dati personali approvate dalla Commissione Europea. Nel caso di trasferimenti verso società del gruppo di appartenenza della Banca non stabilite all’interno del SEE, la Banca si assicurerà che il gruppo abbia adottato norme vincolanti in materia d’impresa (binding corporate rules) o altro strumento idoneo ad assicurare la sicurezza del trasferimento. Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando il DPO della Banca all’indirizzo dpo@barclays.com)].

Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (accesso, rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione)

Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.

Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili).

Per l'esercizio dei diritti e/o per la richiesta di informazioni potrà avvalersi delle seguenti modalità:

Inoltre, può contattare il Gestore del Sistema di Informazioni Creditizie ai contatti che trova alla sezione “Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC”.

Il trattamento dei Suoi dati avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Tali modalità e procedure prevedono anche l'utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, di telefonia anche cellulare e di comunicazioni elettroniche mediante fax, posta elettronica, sms, mms o altre tecniche di comunicazione a distanza. I medesimi strumenti sono utilizzati anche quando la Banca comunica alcuni di questi dati ai soggetti indicati nella presente informativa in Italia e all'estero.

Le comunichiamo inoltre che per ogni occorrenza può essere contattato il nostro Responsabile della protezione dei dati al seguente recapito: email dpo@barclays.com, oppure, per posta ordinaria, al seguente indirizzo: The Data Protection Officer, Barclays, Leicester, LE87 2BB, UK.

Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC

Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, comunichiamo alcuni dati (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di Sistema di Informazioni Creditizie, i quali sono regolati dal relativo Codice di condotta e che rivestono la qualifica di autonomo titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.

I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).

Nell'ambito dei SIC, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, per estrarre dal sistema di rilevazione del credito, in modo non ambiguo, le informazioni che La riguardano. Tali attività di trattamento sono effettuate con strumenti elettronici, telematici e manuali che ne garantiscono la tutela e la riservatezza, anche in caso di ricorso a tecniche di comunicazione a distanza.

I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori:

  • numero e caratteristiche del rapporto di credito in essere;
  • andamento e storia dei pagamenti rispetto agli altri finanziamenti ancora in essere o interamente rimborsati;
  • eventuale presenza e caratteristiche di eventuali richieste di credito e storia dei finanziamenti rimborsati.

Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una sua richiesta.

I SIC cui noi aderiamo sono gestiti da:

1. ESTREMI IDENTIFICATIVI: CRIF S.p.A.,

DATI DI CONTATTO: Ufficio Relazioni con il Pubblico, sede legale in Bologna, Via Zanardi 41, 40131 Bologna, Fax 051 6458940, Tel. 051 6458900, sitoweb www.consumatori.crif.com.

TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo

PARTECIPANTI: Banche; Intermediari Finanziari; soggetti privati che, nell'ambito delle loro attività professionali o economiche, concedono dilazioni di pagamento in riferimento al credito concesso per la fornitura di beni o servizi.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata

USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si

ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: no

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra società BARCLAYS BANK IRELAND PLC, Ufficio Reclami, Via Broletto 4, 20121 Milano all'indirizzo reclami@barclays.it , oppure ai gestori dei SIC, ai recapiti sopra indicati.

Allo stesso modo può richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. da 15 a 22 del Regolamento UE escluso art. 20).

Tempi di conservazione dei dati nei SIC:

Tipologia

Tempo di conservazione

Richieste di finanziamento

Non oltre 6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o non oltre 3 mesi in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia della stessa

Morosità di due rate o di due mesi poi sanate

Non oltre 12 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione

Morosità superiori poi sanate

Non oltre 24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione

Ritardi superiori a due rate o mesi poi sanati anche mediante vicende estintive diverse dall’adempimento, quali transazioni, concordati o accordi raggiunti anche in via stragiudiziale o con l’ausilio di organismi di composizione delle crisi, a prescindere dall'esistenza di perdite o residui per la Banca

24 mesi dalla data di registrazione dei dati relativi alla regolarizzazione

Eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati

Non oltre 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario il suo ultimo aggiornamento (in caso di altri eventi rilevanti in relazione al pagamento)

rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi)

Non oltre 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del relativo contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.  Le informazioni di tipo positivo possono essere conservate ulteriormente nei sistemi, in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati riferiti al medesimo interessato (si veda il Codice di condotta per ulteriori dettagli)